Il Concorso

Obiettivi & Premi

Dare visibilità ai giovani progettisti e coinvolgerli in un percorso di ricerca e innovazione nell’ambito dei comportamenti e degli orientamenti tecnologici della casa. È questo l'obiettivo del Came Design Award che, in questa seconda edizione, propone ai giovani progettisti di età inferiore ai 30 anni di partecipare al Contest “Guardian Angel”, promosso da Came e Acamedy, sulla gestione della sicurezza e del comfort.

Immagina come nei prossimi decenni la tecnologia potrà mettersi a servizio delle persone…

Negli ultimi anni è emersa un’intensificazione dei nuclei familiari singoli e frammentati, per cui c’è stato un aumento dei single, degli anziani che vivono da soli, in case private o in strutture di assistenza, dei genitori che non hanno un network stabile per la cura dei figli, dei diversamente abili e delle persone che sono soggette a terapia domestica. Con il Contest “Guardian Angel”, chiediamo ai giovani progettisti di indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e degli edifici sociali focalizzandosi su questi target, immaginando come la tecnologia possa diventare un ausilio concreto per la gestione, l’assistenza e il controllo di questi soggetti più sensibili.

… e contribuisci a sviluppare i prototipi che saranno presentati alla Milano Design Week 2017!

Il monte premi complessivo pari a 3.500 Euro verrà ripartito tra i primi 3 progettisti selezionati che saranno coinvolti attivamente anche nello sviluppo dei prototipi che andranno ad allestire lo spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

Se sei un creativo, questo è il Concorso giusto per liberare la tua immaginazione!

Saranno selezionati e premiati da una prestigiosa Giuria solo i progetti più innovativi e originali, quelli capaci di mettere la tecnologia a servizio delle esigenze di sicurezza e di comfort delle persone.



Come partecipare

Requisiti

Puoi partecipare al Contest se sei uno studente o un giovane progettista di età inferiore ai 30 anni.
Puoi partecipare al Concorso individualmente oppure in gruppo, ma non puoi fare entrambe le cose!

Iscrizione

Per partecipare al Contest dovrai registrarti qui e poi compilare un form che troverai nella tua area riservata. Qui potrai scaricare tutti i materiali che ti serviranno per il Contest ed eseguire l'upload degli elaborati e dei documenti che ti richiediamo per la partecipazione.
La partecipazione al Contest è gratuita!

Data di apertura dell'iscrizione

Puoi iscriverti al Contest dal 1° marzo al 30 settembre 2016 e puoi consegnare i progetti fino al 15 ottobre, dopo di ché non avrai più l'opportunità di partecipare ed essere coinvolto nell'allestimento dello spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

Elaborati

Gli elaborati per partecipare al Contest consistono in massimo 3 tavole di presentazione, una breve descrizione e 2 immagini rappresentative del tuo progetto (in italiano o in inglese, a tua scelta).

Tema degli elaborati

Potrai sviluppare il tuo progetto sul tema della sicurezza, della connessione tra il soggetto e i suoi interlocutori (familiari, assistenza domiciliare, etc.), della domotica, della tecnologia a supporto del quotidiano e delle interfacce uomo/macchina.

Criteri di valutazione

Originalità del progetto, sperimentazione sulle tecnologie e sui materiali, sostenibilità ambientale ed economica, coerenza con il tema del Concorso e il contesto di riferimento sono i criteri di valutazione di cui terrà conto la Giuria nella selezione dei progetti più innovativi. Tra i criteri di valutazione si darà maggior rilevanza all’innovazione, alla fruibilità e alla sostenibilità del progetto, mentre funzionalità, ergonomia e sicurezza sono considerati dei prerequisiti per l’accesso alla fase di valutazione.

Monte premi

Il monte premi complessivo è di 3.500 Euro e sarà così ripartito: 1° premio di 2.000 Euro, 2° premio di 1.000 Euro, 3° premio di 500 Euro. I vincitori saranno coinvolti attivamente nello sviluppo dei prototipi che andranno ad allestire lo spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

Premiazione

Entro 60 giorni dalla scadenza del Concorso, Came e Acamedy comunicheranno a tutti i partecipanti i risultati della valutazione della Giuria, via e-mail o per telefono.



Cosa inviare

Per partecipare al Concorso dovrai realizzare:

  • al massimo 3 tavole A3 di presentazione del progetto usando il template che potrai scaricare dall'area riservata e in cui dovrai inserire il codice che ti è stato assegnato automaticamente al momento della registrazione. Le tavole dovranno essere in formato pdf, con risoluzione 300 dpi e scritte convertite in tracciato;

  • una breve descrizione del progetto di massimo 400 parole usando il template A4 che potrai scaricare dall'area riservata e in cui dovrai inserire il tuo codice. La descrizione dovrà essere in formato pdf;

  • due immagini rappresentative del progetto in formato jpeg, con risoluzione 300 dpi CMYK e che dovrai rinominare “immagine1_codice” e “immagine2_codice” (per esempio: immagine1_x3hr7knn e immagine2_x3hr7knn).


La lingua degli elaborati è a tua scelta tra l'italiano e l'inglese.

Ricorda che sugli elaborati non deve mai comparire il tuo nome o altri segni di riconoscimento, ma solo il codice alfanumerico che ti è stato assegnato automaticamente al momento della registrazione. Ciò ci consente di garantire l'anonimato al tuo progetto di fronte alla Giuria e lo svolgimento di una competizione imparziale.

All'interno dell'area riservata, avrai la possibilità di eseguire l'upload dei tuoi elaborati che dovranno essere inviati in un' unica cartella con estensione .zip e un peso massimo di 70 MB e che dovrai rinominare “consegna_codice” (per esempio: consegna_x3hr7knn).

Se vuoi perfezionare fino all'ultimo minuto il tuo progetto o ti sei accorto che hai sbagliato qualcosa o manca un documento, avrai comunque la possibilità di eseguire un nuovo upload!



Regolamento

Scarica e leggi con attenzione il Regolamento per conoscere in modo approfondito il funzionamento del Concorso e le modalità per partecipare da solo o in gruppo!
↓ Scarica il Regolamento

Se hai bisogno di un chiarimento prova a leggere le FAQ oppure, per maggiori informazioni, contattaci scrivendoci all'indirizzo: camedesignaward@came.com.

Torna all'inizio